Accademia Vivaldi - Istituto Musicale Città di Bollate

Accademia Vivaldi - Istituto Musicale Città di Bollate


Accademia Vivaldi - Istituto Musicale Città di Bollate

I PERCUSSIONISTI DI MILANO

14/06/2009

Domenica 14 giugno 2009 - ore 11
Lainate - Villa Borromeo Visconti Litta


I PERCUSSIONISTI DI MILANO
Gianni Arfacchia e Paolo Pasqualin

Ritmiche infallibili e trascinanti, sonorità travolgenti e particolari, grande dispiegamento di strumenti: da non perdere!
Musiche di Reich, Granados, Morricone

Ingresso: € 8,00 intero - € 5,00 ridotto
NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA: MUSICA NELLE VILLE DI DELIZIA

Arfacchia inizia giovanissimo a suonare la batteria jazz e compie gli studi musicali, diplomandosi in strumenti a percussione a pieni voti, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Inizia una brillante carriera come percussionista e timpanista presso le orchestre delle più importanti istituzioni musicali italiane, quali la Sinfonica Rai di Milano, Rai di Torino, Pomeriggi Musicali, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino e Radio svizzera Italiana. Svolge un’intensa attività concertistica solistica e in duo con il pianoforte. Dal 1995 ricopre il posto di percussionista presso l’orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala di Milano.
Nel 2002  è stato invitato come percussionista italiano al “Musicians of Europe United” per rappresentare le 16 nazioni europee a New York nel concerto diretto dal M° Riccardo Muti in ricordo delle vittime dell’11 settembre 2001.

Pasqualin vince nel 1988 il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Stresa e  nel 1990 l’Audizione per l’Orchestra a fiato della Comunità Europea; dopo essersi diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di M. Ben Omar si perfeziona in timpani con D. Searcy. Frequenta inoltre vari master tenuti da D. Friedman, M. Rosen, M. Qiunn, R. Evangelisti, A. Acuna, proseguendo gli studi di batteria con E. Lucchini, C. Sola, E. Sangoma. Proprio questo doppio ruolo di percussionista-batterista lo porta a collaborare con diverse figure di spicco del panorama artistico-musicale: da Luciano Berio a Chick Corea, dall’Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala a S. Reich, da Luciano Pavarotti a Ennio Morricone, dall’Ater Balletto a Milva, dall’Orchestra RAI al Duo Canino-Ballista, da Gary Burton a Lella Costa, da Steve Gadd a David Riondino, da Ramberto Ciammarughi a Moni Ovadia a gruppi come Sentieri Selvaggi, Solistinsieme, Nextime Ensemble, Aisha quartett, I Virtuosi Italiani, coi quali esegue e registra diverse prime esecuzioni europee.
Dal 2000 è timpanista e percussionista del “Pavarotti & Friend’s” dove incontra importanti star della musica pop nazionale ed  internazionale. Vincitore del concorso nazionale è docente dal 1992 della classe di Strumenti a Percussioni presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.


« Torna indietro 
Accademia Vivaldi - Istituto Musicale Cittą di Bollate
project by Fantanet S.r.l.