Crescere MusicalMente – Bambini 3/7 Anni

Crescere Musicalmente
Corsi collettivi propedeutici per bambini da 3 a 7 anni

DOCENTE: LAURA FARANDA

Pianista, musicoterapeuta, specialista e formatrice musicale nelle scuole per l’infanzia, primarie e musicali, cantante lirica (soprano e mezzo soprano), organista principale a Milano, docente nella scuola secondaria di I° grado, organizzatrice/gestione di eventi nonché Maestro preparatore per l’associazione Florete Flores.

Oltre ad aver conseguito la laurea magistrale in pianoforte (vecchio ordinamento, programma tradizionale) con la docente Lia Demasi, ha svolto il corso quadriennale di musicoterapia ad Assisi (CEP) sotto la guida del Prof. Pier Luigi Postacchini, ha conseguito il titolo di Magister (in Argentina) del metodo Benenzon con il Prof. Rolando Benenzon e concluso il master di I° livello in Musicoterapia presso l’Università di Pavia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, sotto la guida del prof. Alfredo Raglio. Ha conseguito anche il titolo di specialista nelle scuole grazie al titolo riconosciuto come aggiornamento e formazione del personale della Scuola dal Ministero della Pubblica Istruzione (D.M.177/2000-Direttiva 90/2003) presso l’Accademia Marziali di Seveso. Recentemente ha concluso l’anno TFA e numerosi corsi e certificazioni informatici e linguistici.

Ha svolto un tirocinio in qualità di musicoterapeuta presso l’ospedale Policlinico San Donato di Milano. In qualità di musicoterapeuta e formatore, collabora stabilmente presso la Cooperativa sociale onlus PARS a Macerata, presso alcune realtà scolastiche dai 3 ai 10 anni a Monza Brianza, Milano e Hinterland, occupandosi di terapia familiare, situazioni individuali e di piccoli gruppi, con obiettivo terapeutico, preventivo, riabilitativo, pedagogico, sociale/educativo. E’ direttore della didattica in Svizzera presso Istituto di Formazione in medicina naturale e counselling “Omeonatura”.

Svolge un’intensa attività nell’ambito della didattica musicale, pianistica e corale, in modo trasversale (dall’infanzia agli adulti). Ha svolto corsi su DSA e BES e i relativi supporti informatici, seminari con il metodo Kodaly ed Orff e conosce, per via esperienziale, il metodo Suzuki. Attualmente è impegnata per il conseguimento del Certificato Internazionale del Metodo Dalcroze sotto la guida della docente Ava Loiacono e un corso di viola da gamba e musica d’insieme con il docente M° Luca Taccardi.

In attivo vi sono concerti, partecipazione a rassegne, concerti con l’orchestra/ coro Verdi di Milano e festival musicali, sia in qualità di concertista che di cantante, sia in Italia che all’estero. Collabora stabilmente con il direttore M°Luppi Mirko e l’associazione Florete Flores.

Nella sua formazione personale vi è anche un percorso di studi universitari nel settore finanziario/statistico alla Cattolica di Milano e a Novedrate; è iscritta all’albo dei promotori finanziari dal 2007 con partita IVA dal 2006. Svolge attività professionale nell’ambito organizzativo, gestionale, controllo, qualità e progettazione, in qualità di Problem Solver.
Nel suo bagaglio culturale vi è la conoscenza della lingua inglese, francese e spagnola.