CONVENZIONE CONSERVATORIO “GUIDO CANTELLI” DI NOVARA

L’Accademia Vivaldi ha ottenuto la Convenzione con il Conservatorio di Novara.
Questo comporterà una serie di agevolazioni per allievi e insegnanti.
Coloro che vorranno intraprendere tale percorso saranno preparati secondo i programmi formativi del Conservatorio, al fine di sostenere gli Esami di Certificazione dei Corsi pre-accademici.
Gli esami si svolgeranno presso il Conservatorio di Novara.

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara ha ottenuto dal Ministero nel 1996 l’autonomia configurandosi, anche nell’intitolazione, quale realtà attiva e vivace nell’ampio territorio circostante.
Il “Conservatorio Guido Cantelli” ha attivamente partecipato al processo di riforma che ha investito tutto il settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale italiana, rivestendo un ruolo di primo piano a livello nazionale. www.consno.it

Come iscriversi

Gli esami sono a pagamento con notevole riduzione sulla tassa d’iscrizione.
Gli allievi devono comunicare ad inizio anno accademico la propria scelta, la Direzione Artistica dell’Accademia Vivaldi, insieme al rispettivo Docente, individuerà il livello di partenza, indicherà il percorso di studi finalizzato all’esame e controllerà la preparazione attraverso esami interni.

CERTIFICAZIONI MUSICALI

L’Accademia Vivaldi ha deciso di aderire ad Enti leader nel campo delle certificazioni musicali e riconosciuti a livello internazionale.
Gli allievi, iscritti ai corsi annuali di strumento, teoria e canto, sia della Sezione Classica che Moderna, potranno sostenere un programma di esami, seguendo un percorso strutturato in diversi livelli, che consentirà di ottenere certificati riconosciuti.
In Europa le certificazioni rilasciate sono riconosciute dall’EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche professionali), in Italia la loro utilità si è largamente affermata nell’ambiente musicale, inoltre nelle Scuole Superiori vengono valutati come crediti scolastici.
La scelta di sostenere gli esami rimane facoltativa e consente di verificare le proprie competenze musicali e di misurare il percorso effettuato, attraverso traguardi immediati, e non a lungo termine come quelli tradizionali.

ABRSM  – The Associated Board of the Royal Schools of Music
Esami di Strumento, Canto Lirico e Teoria relativi ai Corsi di Classica

Gli esami musicali per gradi promossi dall’ABRSM per singoli strumenti, canto e teoria, con riconoscimento ufficiale, vengono affrontati ogni anno da oltre 700 mila studenti, in più di 90 paesi in tutto il mondo, e rappresentano ormai i parametri internazionali di misurazione dei vari risultati musicali. L’ABRSM si avvale di un team di oltre 600 esaminatori, tutti musicisti di chiara fama con le più svariate specializzazioni nel campo musicale. www.abrsm.org

LCM – London College of Music e RGT – Registry of Guitar Tutors
Esami di Strumento, Canto Moderno e Chitarra relativi ai Corsi di Moderna

Il London College of Music è uno stimato Conservatorio di Musica situato nel cuore di Londra, fondato nel 1887 e ora facoltà  delle Arti della University of West London. Grazie al suo dipartimento per esami esterni, London College of Music Examinations, predispone sessioni d’esame in numerose nazioni nel mondo, i loro Attestati e Diplomi sono riconosciuti nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) in una completa gamma di strumenti e stili musicali.
Il London College of Music collabora in stretto contatto con il Registry of Guitar Tutors, fondato a Londra nel 1992, la più unica e vasta organizzazione di Insegnanti di Chitarra nel Mondo che organizza esami in Chitarra Elettrica,  Acustica, Classica, Rock, Jazz e Basso Elettrico.
Sin dalla recente divulgazione degli Esami LCM e RGT in Italia, le prospettive d’esame sono state accolte con interesse ed entusiasmo da Scuole, Insegnanti e Studenti. www.esamilcm.it

Come iscriversi

Gli esami sono a pagamento, per partecipare è necessario comunicare alla Segreteria la propria adesione, al momento dell’Iscrizione oppure, successivamente, entro i termini previsti, normalmente entro il mese di dicembre dell’anno accademico in corso.
I termini d’Iscrizione sono tassativi e non possono essere effettuate deroghe, né restituzioni in caso di mancata partecipazione o ritiro anticipato. Le quote vengono versate, tramite bonifico bancario, dall’Accademia Vivaldi direttamente all’Ente interessato.
Tutti gli allievi che frequentano i Corsi di Teoria seguono il programma di studio relativo ai livelli dell’ABRSM, e possono decidere di iscriversi agli esami in maniera facoltativa.
Gli allievi che frequentano i Corsi di Strumento e Canto possono decidere di seguire il percorso formativo delineato dai programmi d’esame specifici, accordandosi con il proprio docente sul livello da cui partire.
Gli allievi che aderiscono a questo percorso si impegnano a seguire il programma di studio, delineato dal proprio docente, e ad acquistare i libri di musica necessari per sostenere gli esami, oltre a rispettare le modalità d’iscrizione, mantenendosi informati attraverso gli strumenti di comunicazione messi a disposizione dalla Segreteria.

Come si svolgono gli esami

L’Accademia Vivaldi ha deciso di offrire ai suoi allievi questa ulteriore offerta formativa ottenendo, cosa non scontata, che gli esami si svolgessero presso la propria sede.
Gli esami sono annuali, si svolgono indicativamente nei mesi di Maggio/Giugno. Le date vengono comunicate dalla Segreteria dopo aver ottenuto dagli Enti l’approvazione definitiva.
Per gli esami pratici una delegazione di esaminatori provenienti dagli Istituti valuta la preparazione degli allievi, rilasciando un attestato dell’esame sostenuto e relativa certificazione del livello raggiunto.
Per gli esami teorici, trattandosi di prova unica nazionale ABRSM, si riceve in sede, in busta chiusa, la prova scritta che viene aperta solo nel momento dello svolgimento dell’esame. Successivamente tutte le prove svolte vengono inviate alla ABRSM, dove, oltre 100 specialisti, correggono gli scritti secondo precise direttive. Per progredire con lo studio dello strumento e del canto è necessario frequentare il corso collettivo di Teoria e Solfeggio e sostenere gli esami di Teoria, obbligatori per raggiungere i livelli più avanzati.
L’Accademia Vivaldi garantisce un servizio di traduzione simultanea qualificata in sede d’esame.